ONDE D’URTO ACUSTICHE CONTRO LA CELLULITE

La cellulite si manifesta per vari motivi tra cui : fattori genetici, vita sedentaria, gravidanza, squilibri ormonali, problemi di circolazione, e, in base all’aspetto e alla zona del corpo in cui si presenta si diversifica in più tipi, dando alla pelle un aspetto disomogeneo.

Molte persone associano la cellulite al sovrappeso, ma la realtà è che il 99% delle donne potrebbe soffrire di questo problema in un determinato momento della propria vita, anche quelle che non hanno chili di troppo.

Essa va trattata in maniera mirata e specifica, infatti, un dimagrimento spesso non garantisce da solo quei risultati estetici che ci si aspetta e quindi in parallelo bisogna prendersi cura anche della pelle che si trova a fronteggiare una diminuzione di volume.

Esistono molti trattamenti che possono essere d’ aiuto per eliminare la cellulite, ma uno dei più innovativi è quello che utilizza le onde d’urto.

L’uso delle onde d’urto in medicina non è cosa recente, si utilizzano già da decenni in discipline come l’urologia e addirittura in cardiologia, mentre la loro applicazione a livello dermatologico, e in particolare l’utilizzo contro la cellulite, rappresenta una novità.

 

Cosa sono le onde d’urto

 

L’azione delle onde d’urto emette una vibrazione che oltrepassa tutti gli strati cutanei ed è in grado di arrivare fino alla zona in cui si deposita la cellulite; nei trattamenti di questo tipo si usano solitamente tre tipi diversi di onde per ottenere i migliori risultati possibili.

Le onde d’urto planari arrivano fino agli strati più profondi della pelle facendo in modo che il grasso accumulato si sciolga.

Le onde a pressione radiale sono di intensità intermedia e il loro obiettivo è quello di levigare la muscolatura. Per questo motivo, queste onde possiedono una minor intensità rispetto alle planari.

Le ultime sono le vibrazioni ad alta frequenza, in grado di produrre riflessi di stiramento con una frequenza che può raggiungere le 35 volte al secondo, che permette al muscolo di contrarsi per contribuire a migliorare l’aspetto della pelle.

La combinazione di questi tre tipi d’onda permette di ottenere una rottura parziale dei noduli di grasso che causano la cellulite e fa sì che si attivi la circolazione favorendo il drenaggio.

Tutto ciò contribuisce a migliorare l’aspetto della pelle e far in modo che il corpo possa eliminare il grasso accumulato naturalmente.

Il trattamento, inoltre, stimola la produzione di collagene che dona fermezza ed elasticità alla pelle, migliorandone aspetto e consistenza.

Si consiglia effettuare un ciclo di 10 sedute per ottenere buoni risultati.

Gli effetti sono visibili già dopo il primo trattamento, ma il numero delle sedute necessarie può variare a seconda delle caratteristiche del paziente.

Dopo un trattamento con onde d’urto si consiglia di seguire uno stile di vita più sano, con una dieta ipocalorica che riduce il consumo di grassi e di sale e aumenta quello di alimenti ricchi di vitamine e proteine, come la carne, le proteine vegetali, la frutta e le verdure. Si consiglia di bere almeno 1,5 litri d’acqua al giorno per eliminare tossine e fare una buona attività fisica, fondamentale per bruciare i grassi in eccesso.

Il trattamento con onde d’urto acustiche non ha effetti collaterali, anche se a volte può causare piccoli ematomi nella zona trattata, che spariscono in pochi giorni e associandolo ad altri trattamenti tipo la radiofrequenza si ottengono i risultati migliori.

Dopo un trattamento con onde d’urto, si consiglia di seguire uno stile di vita più sano con una dieta ipocalorica riducendo il consumo di grassi e di sale e aumentando quello di alimenti ricchi di vitamine e proteine, come la carne, le proteine vegetali, la frutta e le verdure. Si consiglia di bere almeno 1,5 litri d’acqua al giorno per eliminare tossine e fare una buona attività fisica, fondamentale per bruciare i grassi in eccesso.