Solarium

A livello visivo è facile identificare una macchina a bassa pressione per la presenza dei tubi al neon mentre le dsc_0181lampade ad alta pressione sono quelle che utilizzano bulbi montati dentro ad una parabola riflettente. La differenza nelle due tecnologie sta nell’emissione di raggi: le lampade a bassa pressione infatti presentano una componente più marcata di raggi UVB rispetto a quelli UVA, mentre avviene il contrario per le lampade ad alta pressione. Questa differenza nelle emissioni determina una differente risposta della pelle.

dsc_0171

I raggi UVB tendono ad arrossare maggiormente la pelle ma determinano anche un aumento della melanina quindi una bassa pressione dona una abbronzatura meno intensa ma più duratura rispetto ad una alta pressione.

L’alta pressione invece dà una abbronzatura meno duratura perché più superficiale rispetto alle bassa pressione ma a suo vantaggio vanno una maggiore sicurezza e intensità del colore dorato.

Un’abbronzatura ottenuta con lampade a bassa pressione è raccomandata per preparare la pelle, ed è efficace nella prevenzione dell’eritema.

L’utilizzo delle lampade ad alta pressione invece è indicato per mantenere e/o rendere l’abbronzatura più intensa.